lunedì, maggio 11, 2009

15r Verdello - Mozzo 74-79

Si chiude la stagione regolare con il combattuto derby a Verdello. Partita intensa a tratti cattiva, dove ci si giocava sostanzialmente il quint'ultimo posto. Il Mozzo riesce negli ultimi minuti ad aggiudicarsi la partita e la migliore posizione nella griglia dei Playout.
Coach Motta, partendo con i due playmaker, si adegua al quintetto avversario rinunciando al quintetto classico con previtali che si accomoda in panchina. Il primo parziale è per il Verdello che si porta subito sul 4-0. Ma è un primo quarto strano che vive di parziali, infatti il mozzo risponde con un secco 14 a 0 portandosi sul 4-14 a cinque minuti dal termine, per poi non segnare più e rivedersi superato in chiusura di parziale 16-14.
Secondo quarto che vive ancora sull'equilibrio fra le due squadre, equilibrio rotto dagli ospiti che allungano fino al più cinque a tre dal riposo. Ma come nel primo quarto, nervosismo e poca lucidità fermano il Mozzo che si rifà superare con un parziale secco. Si va al riposo con il Verdello avanti 33-32.
Nella ripresa il Verdello sembra averne di più, aumenta il tono fisico dell'incontro e allunga lentamente, il Mozzo resta a galla con Previtali che sembra finalmente entrato in partita. Ma la marcia dei padroni di casa sembra inesorabile, raggiungono anche la doppia cifra di vantaggio. Nell'ultimo minuto della frazione si infortunia Lodetti, che deve lasciare il campo e si va al riposo sul -8 per il Mozzo (56-48).
Nell'ultimo quarto inizia una lenta rimonta del quintetto di Coach Motta (Pozzi, Mencarelli, Preda, Botti, Panzera) a cui sembra opporsi il solo Sala (10 punti nella frazione). A quattro minuti dal termine il Verdello mantiene comunque un rassicurante vantaggio di 6 punti. Ma il nervosismo questa volta si insinua fra le maglie bianche dei padroni di casa, Pisoni, commette un fallo antisportivo (!) e perde il controllo sulla partita. Inizia una battaglia contro avversari ed arbitri, forzando soluzioni in attacco dove non è più tutelato dai grigi come nei primi tre quarti. Immediato parziale del Mozzo che in due minuti si riporta a -2 (72-70) Il Mozzo non si ferma più e con un parziale di 11 a 2 negli ultimi 4 minuti si porta a casa la partita. Il risultato finale 74-79 sancisce la fine della stagione regolare e l'inizio dell'ultimo giro di valzer, chiamato Playout.

Il Mozzo porta 6 giocatori in doppia cifra: (Pozzi 14, Lodetti 4, Preda 10, Botti 13, Panzera 11 e 10 rimb., Previtali 10, Mencarelli 10, Sonzogni NE, Precorvi 2, Brusadelli 7)

Nessun commento: