sabato, gennaio 31, 2009

2r Mozzo-Cremona 76-89

LA SOTTILI LINEA BIANCA
La compagnia di tiratori scelti "Mossos" viene mandata alla conquista di un campo da basket posto in fondo ad una via del centro. Il gruppo di giocatori è guidato dal mite capitano Fabv , agli ordini dell'ambizioso colonnello Motta: durante il lungo assalto al canestro si consumeranno le vicende e i tormenti interiori di un gruppo di uomini costretti a confrontarsi con i propri doveri e la follia della partita, mentre il pubblico, presente e indifferente, sembra cullarli e contrapporsi alla loro logica.
Tra le varie vicende, quella del soldato Ubezio
che prima diserta e si rifugia tra gli indigeni eccelsioniani, istillando più di un dubbio nel cinico sergente Preda, suo diretto superiore. Oppure quella del soldato Agazzi, che non sopporta la forzata lontananza dalla Palla, dalla quale alla fine verrà lasciato tramite una lettera. E ancora lo scontro tra il Colonnello Motta e il Capitano Fabv, che rifiuta di mandare i suoi uomini in una missione suicida dalla lunetta e che per questo verrà sollevato dall'incarico e sostituito dal Capitano Rotaspert. (liberamente tratto da: la sottile linea rossa )
Come in un film di guerra Holliwoodiano la partita che ieri il Mozzo ha giocato fra le mura "amiche" è vissuta su momenti di epica tensione. Alla fine le speranze di vittoria si sono infrante sulla sottile linea del tiro libero, come se l'ultima trincea abbia respinto l'assalto. Il divario numerico non farebbe pensare che i tiri liberi siano stati decisivi, fra i giocatori si pensa che l'arbritaggio sia stato più determinante con le "chirurgiche" decisioni prese, fra i dirigenti si pensa che la difesa ha fatto acqua, ma... ma se in casa tiri 41 liberi e ne segni solo 22, non ci sono santi che tengano...perdi! se poi inizi il 4° periodo sotto di 10 facendo 0/5 dalla lunetta che a breve diventa 1/11, tutti i generosi tentativi sucessivi di riprendersi la partita sembrano vani sforzi di cuore.
La partita inizia con un sostanziale equilibrio delle squadre guidate dai loro attacchi, ad un minuto dal termine della frazione sul 20 pari gli ospiti piazzano il primo parziale e chiudono avanti di 5 (20-25). Il timeout tecnico per iniziare il secondo quarto sembra non esserci per gli ospiti che continuano il lavoro ai fianchi, un altro 5 a 0 nel primo minuto ed il solco decisivo è servito, prima che il mozzo trovi la via del canestro dopo 2 minuti il divario è gia di 13 punti. A due minuti dal termine della frazione è -15 per il mozzo che con un mini parziale riesce a chiudere a -10 il primo tempo. Grande ritorno il campo per il Capitano Fabv nel primo tempo in cui piazza 17 dei suoi 20 punti, con un 4/7 da 2, 2/4 da 3 e 3/5 dalla linea, attaccando il ferro con decisione. Peccato che nel secondo tempo sparisce aggiungendo alle sue statistiche un 0/6 dal campo e un 3/6 ai liberi, pur continuando a giocare con voglia ed intensità.
Il terzo quarto è equilibrato, con un tentativo di fuga del Cremona che si porta a +16 poi recuperato dal Mozzo chiudendo la frazione con gli ospiti avanti di 10. L'ultimo quarto è un assalto all'arma bianca, ma come nella carica dei 600 (la battaglia di Balaclava) se pur eroico lo sforzo si è dimostrato vano (« C'est magnifique, mais ce n'est pas la guerre » dichiarò il Maresciallo di francia Pierre Bosquet che possiamo adattare con un « É stato magnifico, ma questa non è pallacanestro »). Cosi fino alla fine si è provato a radrizzare una partita mai stata nostra, mentre sulla panchina avversaria non c'è mai stata la sensazione di averla vinta.
In positivo per il Mozzo oltre al rientro del capitano, c'è la prova al rientro del Brusa che sembra aver recuperato perdute energie, del Panzer che seppur litigando col ferro da tutto per la squadra e del sergente maggiore Preda, che prova a suonare la carica, anche se gli si inceppa il fucile dalla lunetta (1/7). Assente ingiustificato Pozzino, in una gara in cui i fischi volavano come proiettili non ha subito (non gli è stato fischiato) nessun fallo a favore e non è riuscito a dare neanche il suo solito contributo in punti. Anche per Botti una difficile serata offensiva (0/6 dal campo) limitato dal sacrificio in difesa e dagli acciacchi. Pentolino di fagioli Lodetti ha provato a dare quello che non arrivava dal compagno di ruolo con risultati alterni (1/2 dal campo 5/10 ai liberi) per gli altri poco piu che anonime comparsate con Preco e Menca nel ruolo dell'artiglieria pesante (peccato che chi li armava probabilmente sbagliava le coordinate del tiro).
Per gli Ospiti una grande prova di Zucchi (24 punti 3/6 da 2 - 5/8 da 3 - 3/4 ai liberi), armato spesso da Bodini C. che ha messo a dura prova le "abilità" difensive dei piccoli locali. Se fosse una partita di Baseball il lanciatore vincente sarebbe stato Gazzoni, che ha sigillato la partita con un 7/10 ai liberi nel 4° quarto (di cui i sette segnati consecutivi) nella partita ha realizzato 11/15 ai liberi a cui ha aggiunto una tripla.

lunedì, gennaio 26, 2009

1r Viadana-Mozzo 69-57

Si incomincia il girone di ritorno come era iniziato il campionato, sconfitta con il Viadana, questa volta a casa loro, sempre con una decina di punti di scarto, sempre accumulati nell'ultimo quarto.
Partita non bellissima, ma equilibrata. Parte bene il Mozzo che schiera in quintetto il nuovo acquisto Panzera, un buon rendimento offensivo, porta la compagine ospite a chiudere il primo quarto avanti con un sorprendente 18-25. Ci pensa il secondo quarto a riportare le squadre sulla terra un 17-8 che porta il Viadana a chiudere in vantaggio il primo tempo 35-33. I meccanismi offensivi del Mozzo sembrano inceppati, non si esegue bene nessun movimento, lenti nella transizione offensiva, si entra tardi nello schema o non ci si entra proprio. Si ricercano troppe soluzioni improvvisate in uno contro due, tre....o con tiri da fuori fuori ritmo. Perlomeno la difesa regge ed il terzo quarto è un non esaltante 14-14. Ci si presenta cosi al quarto decisivo con le squadre divise da 2 punti, ma purtroppo, per la compagine rossoblu, il Viadana parte subito deciso e piazza un parziale di 9-1 nei primi 4 minuti. Sul piu dieci si fermano i padroni di casa ed il Mozzo riesce in tre minuti a riportarsi sotto (-5 a 4 minuti dal termine), ma la rimonta si ferma li, ripristinate le distanze i padroni di casa controllano senza troppa fatica lo spuntato Mozzo e si aggiudicano la frazione (20-10) e la partita 69-57.
Buon esordio per Panzera che mette a referto una doppia doppia 13 punti, 15 rimbalzi condita da 2 stoppate. D'impatto anche l'esordio del giovine Mencarelli con 11 punti in 21 minuti e forse un po' troppi tiri....che si sia trovato l'erede del ciccio?. Solida come la pietra, la prestazione del Preda 15 e 8. Pozzi intestardito chiude con 13 punti, ma senza tenere in mano la squadra. Il resto della squadra da scarso contributo offensivo, a referto 5 punti e 9 palle perse in 6 giocatori.
Per i padroni di casa ottima guida di Catellani che mette a referto 9 punti ed arma spesso la mano di Ferrarini che chiude con 22.

Ciao Pelo

Alla fine la voglia di giocare ha vinto! La voglia di mettersi la divisa il venerdi sera. La voglia di entrare in campo e dare tutto! di zoppicar....correre per il campo.
Dopo un inizio tribulato, con quell'infortunio al piede che lo teneva lontano dal rettangolo di gioco, si a pedalare sulla cyclette di Ciccinoiana memoria, ora che il campo lo riesce a tenere, stringendo i denti (visto che quel piede è li a ricordargli che c'è ad ogni passo), non si riesce piu ad accontentarsi di sacrifici in allenamento, ci vuole la partita.

Cosi alla fine...Radio Pelo cambia frequenza, si sposta dal 19 MZ al 19VLTS, la palestra diventerà piu triste, grigia e silenziosa. Non ci sarà piu quel suono di sottofondo che accompagnava ogni fase dell'allenamento...mentre si corre per il riscaldamento ...Bla bla... mentre si fa "streccin" ... Teeè! ma daiii!.... mentre coach spiega la variante 145 sul 5 in maglia di 1 ...bla si si bla bla... mentre Claudio segna a ripetizione con la mano in faccia... ops forse questo non dovevo dirlo ....DIFENDI PELO!! ..piu di cosi cosa faccio gli entro nella duble?.... la radio si spegne e rimane solo il SILENZIO.
Non si sentiranno piu neanche i richiami storici di tutti i suoi allenatori: TIRAAA!!! PELO TIRAA!!!
Piccolo spazio pubblicita: I SALUTI A PELO SONO OFFERTI DA:


Messaggio promozionale

Quest'anno Pelo ha giocato 5 partite di cui 1 partendo in quintetto base. Con 23 minuti di media a partita. Ha realizzato 23 punti frutto di un 10/20 da 2 e 3/4 ai liberi. 4,8 rimbalzi ad allacciata di scarpe (24 in totale), 15 perse ed 11 recuperate. un assist una stoppata e una valutazione di +20.Con lui in campo abbiamo segnato 195 punti e subiti 199 in 115 minuti (proiezione a 40 minuti: 68-69)...cifre di tutto rispetto.

Che dire ci mancherai Pelo, nello spogliatoio, in campo, in tribuna, in pizzeria!!! GRAZIE PELO!

....unica nota positiva della faccenda....la basgia di tiramisù dal Mora, sarà mia, miaaa, MIAAAA!!!!!!

lunedì, gennaio 19, 2009

Tirando le somme....

...Ciccio!!! almeno queste lasciale tirare a me!
Finito il girone di andata con un record di 6 vinte e 9 perse, si poteva far meglio, visto che alcune partite è dipeso proprio da noi....ma questa è un altra storia.
994 punti fatti, 997 subiti. 66,3 punti di media a partita (71,4 nelle prime 5 / 61,2 nel mezzo / 66,2 le ultime 5). Di solito si è in vantaggio nel primo tempo, per poi perdere il secondo (9 volte in vantaggio al riposo, contro solo 6 le volte che nel secondo tempo superiamo gli avversari) nel primo quarto segnamo 18 punti di media, mentre la bestia nera è il 3° in cui andiamo quasi sempre sotto segnandone 14 se va bene.
Al tiro abbiamo 44,41% da 2punti, 27,00% da 3 (617 tiri presi da 2 e 300 da 3). Ai liberi non andiamo benissimo con il 62,08% su 327 tentativi. Certo non molto gli avversari che hanno il 62,87% dalla linea della carità con 15 tentativi in più. Mentre dal campo costringiamo gli avversari ad avere percentuali peggioeri delle nostre 43,76% da 2 e 25,88% da 3, però concediamo 175 rimbalzi offensivi (11,6 a partita) che si trasformano in troppe seconde occasioni, come incidono sul nostro rendimento le 330 palle perse (22 a partita)...
per ora basta questi sono solo qualche numero per pensare....ma non troppo

15a Mozzo-Verdello 64-34

Ultima del girone d'andata e si torna a vincere.
Si vince in una non partita, in cui prevale la squadra che sbaglia di meno e che mette qualcosina di più in campo. Un primo quarto da restare basiti, per il Mozzo, che non segna per i primi 4 minuti, rompe il ghiaccio con un libero che resterà l'unico punto segnato nei sucessivi 3 minuti, per poi chiudere a 5 punti. Per sua fortuna gli ospiti non sono comunque in gran serata e piazzano solo 11 punti mantenedo cosi i padroni di casa in partita.
Nel secondo quarto si invertono i ruoli, partenza lampo del mozzo che gia nel primo minuto con un 6 a 0 chiude il gap e porta le squadre in parità, allungo del Verdello che segna due punti e mantiene il divario fino a 6 minuti dal termine (11-13), ma saranno anche i soli due punti del Verdello nel secondo quarto!!! Il parziale degli ultimi 6 minuti è di 11 a 0 ed il Mozzo va al riposo sul +9 (22-13). Il pubblico annoiato sulle tribune si organizza per tornei di scala quaranta nella ripresa.
Terzo quarto parte bene per il Mozzo, espulso il viscidume a cui pareva invischiata, gioca un quarto quasi decente e allunga le mani sulla partita chiudendo la pratica (27-11). L'ultimo quarto è solo un ritardare l'arrivo in pizzeria, ma si è dovuto giocare per regolamento. Il parziale è 15-10 per il Mozzo e fissa cosi il punteggio finale a 64-34, da cui emergono piu le difficoltà del Verdello che eventuali miglioramenti del Mozzo.

lunedì, gennaio 12, 2009

14a Virtus BS-Mozzo 72-55

Anno nuovo, vita.....vecchia....si rincomincia con una sconfitta.
In casa della prima in classifica si arriva concentrati e nonostante il clima freddo (anche loro problemi con il riscaldamento?) si chiude la prima frazione in vantaggio (15-17). Noi con i soliti problemi di esecuzione, ma una parvenza di difesa e gli errori dei padroni di casa, mascherano il tutto. Secondo quarto inizia sulla falsa riga dopo 5 minuti si è sul 18-22 (tocchiamo il massimo vantaggio +6 al 4°), poi un primo parziale della virtus 6-0 porta in vantaggio i locali, negli ultimi due minuti con il rientro in camoo di Pozzi e Roccia ci si riporta avanti chiuudendo sul 29-31.
Come spesso accade l'inizio del 3° quarto è come una martellata sui gioielli di famiglia, doloroso, molto doloroso! 15 a 0 (zero!) per i padroni di casa in sette minuti di vuoto totale del nostro attacco. Per i padroni di casa can estri facili in contropiedi da palle perse non forzate...alla fine essere a meno dieci (51-41) all'inizio del quarto finale è un lusso! Lusso sprecato...nei minuti centrali della frazione dove con un altro parziale (11-2) si chiude la partita.
La sconfitta ci poteva stare, il modo con cui è arrivata meno. Non si vedono miglioramenti anche solo nelle piccole cose, timing in attacco, rotazioni difensive...se si guarda solo i numeri dello scout sembra che si sisa perso solo per il numero di liberi tirati, ma in realtà il divario in campo era decisamente piu sostanziale e tecnico.

giovedì, gennaio 08, 2009

...non gioco più! me ne vadoooo....

...cosi cantava Mina e qualcuno l'ha presa in parola.

Si è conclusa cosi l'esperienza del giovane Ube in quel di Mozzo, una borsa riconsegnata, un veloce saluto e via...

Otto convocazioni, di cui una senza entrare. 5,14 minuti a partita per 0,8 punti di media. Chiude con il 50% al tiro (2/4) ed il 100% ai liberi (2/2). 9 rimbalzi, 7 palle perse, 2 recuperi e 2 stoppate. sono le sue statistiche per una valutazione di +7.

Non mi resta che augurargli una felice carriera, nella speranza che questa sua scelta sia quella giusta.

In bocca al Lupo giovane padawan

Buon Anno

Con 8 giorni di ritardo...non sono poi molti...o si? Cocco vi augura buon Anno!!!
Gli allenamenti sono ripresi, si corre e si suda, si cerca di smaltire i panettoni ed i cenoni.
Si tirano i liberi e se si sbaglia...




C'è chi viene. c'è chi va!
qualche doloretto di troppo nella vecchia guardia, ma sempre un giro avanti quando si corre rispetto ai giovani virgulti. Qualche chilo di troppo nei ruoli sbagliati, ma c'è chi dice che è esperienza! e poi in panca non conta!

13a Mozzo-Roncadelle 68-74

...scusassero il ritardo, ero in vacanza!
Quindi dopo tutto questo tempo non mi ricordo nel dettaglio la partita, che ha dato al Mozzo l'ennesima sconfitta in casa. Questa volta la squadra non ha mai ceduto di schianto come è accaduto in altre occasioni, rimanendo in partita fino alla fine, anche se senza dare mai la senzazione di riuscire a portarla a casa.
Buono il primo quarto 26-18 dove l'attacco funzionava a dovere, gli altri quarti persi invece con poco dall'attacco 15-22, 15-19 e 12-15...

con questa il 2008 è finito. Ora giriamo la barca e prendiamo il vento in poppa per il resto del campionato, ordine del capitano!